kryletture

Commenti

Monthly Archives: novembre 2014

Il Congo

La storia del Congo

 

Negli anni a cavallo del nuovo millennio in Congo si è consumata la più grave catastrofe umanitaria dopo quella della seconda guerra mondiale e, purtroppo, tale tragedia non si è ancora conclusa.
Strascichi del genocidio in Rwanda, antichi e nuovi odi etnici, guerre fra stati, interessi per le notevoli ricchezze minerarie da parte di etnie locali e di compagnie e di stati occidentali, lotte interne per il potere, tutto si è incrociato e fuso in una micidiale serie di scontri violentissimi e distruttivi costellati di atrocità di ogni genere perpetrate quasi sempre sulla inerme ed innocente popolazione civile.
Qui non si tratta di lontane vicende di una terra remota e selvaggia, ma di una storia che ci riguarda tutti molto da vicino: quando accendiamo un computer o un telefono cellulare, che apriamo una lattina, facilmente ci serviamo infatti di minerali che provengono da queste disgraziatissime regioni; chissà quanti diamanti che ornano colli e dita delle nostre signore sono stati estratti lì, come tanto oro, legname pregiato, gomma, e quant’altro partecipa dei nostri consumi abituali.
Il Congo ci è dunque essenziale e vicinissimo, ma mentre ignoriamo completamente quant’esso è importante per noi, anche la sua terribile storia – anche la più recente – ci è ignota.
Queste pagine vengono allora stese per cercare di rimediare a questa lacuna della nostra cultura e perché sofferenze così estese e diffuse non rimangano ancora celate nel silenzio e nell’oblio.

 

 

Continua…….